Corso Propedeutico Escursionismo / Sopravvivenza -Phoenix Academy

CORSO “AUSTRALOPITECO” (Livello 1)


Se cerchi un corso in grado di farti riscoprire la natura e che getti le fondamenta per darti autonomia nelle tue avventure, sei nel posto giusto.

Durata: 1 giorno (con rientro in serata)
Costo: € 45 (compreso tesseramento e assicurazione) (*)
Esperienza richiesta: nessuna
Luogo di svolgimento: Provincia di Roma
Livello fisico: Il corso è APERTO A TUTTI, non necessita di nessuna preparazione atletica precedente.
Documentazione obbligatoria: (certificato medico per attività sportiva non agonistica)

Il corso “AUSTRALOPITECO” è destinato a tutti coloro che, pur privi della benché minima preparazione, desiderano effettuare la loro primissima esperienza nel mondo del survival o dell’escursionismo (imparando ad avere il giusto margine di sicurezza). Lo scopo fondamentale del corso è quello di farvi riscoprire la vostra dimensione personale, aiutandovi a recuperare il valore della vostra creatività attraverso il confronto diretto con l’ambiente naturale.

Privati dell’oppressione della vita quotidiana e di tutte le maschere che essa ci obbliga più o meno forzatamente ad indossare, vi troverete ad imparare a credere in voi stessi e ad affrontare situazioni in cui riscoprirete il valore fondamentale del lavoro di squadra, e in cui dovrete ideare gli strumenti necessari, recuperando dall’ambiente circostante, risorse che normalmente nemmeno degnereste di uno sguardo (ciò che il resto del mondo chiama rifiuto, il survivalist chiama “risorsa”).

Grazie alla guida di istruttori qualificati, scoprirete come poter sopravvivere in un ambiente in cui gli agi e le sicurezze della vita cittadina vengono a mancare.

“RISCOPRI LA NATURA PER RITROVARE TE STESSO”

 Argomenti trattati durante il corso:

  • Programmare e strutturare un esperienza outdoor (il prima, il durante e il dopo);
  • Psicologia della sopravvivenza e schemi fondamentali;
  • Orientamento diurno con e senza bussola;
  • Utilizzo e gestione razionale delle risorse in condizioni di emergenza;
  • Filtrazione e potabilizzazione dell’acqua;
  • Corretto utilizzo del coltello e degli strumenti da taglio in genere;
  • Normativa riguardante porto e trasporto delle lame;
  • Sistemi di segnalazione di soccorso;
  • Accensione ed efficiente gestione di un fuoco all’aperto;
  • Costruzione di ripari per la sosta ed il pernottamento;
  • Sviluppare le abilità manuali per la costruzione di strumenti di base;
  • Fare, riconoscere e saper utilizzare alcuni nodi fondamentali, utili, tra le altre cose, nella costruzione di un riparo per la notte.

Queste sono solo alcune delle materie che verranno trattate durante il corso.

 All’atto dell’iscrizione, ai partecipanti verranno date tutte le informazioni necessarie (descrizione delle attività pianificate, preparazione dello zaino, dell’abbigliamento necessario e tutte le indicazioni utili per rendere questa esperienza indimenticabile).

Al termine del corso verranno consegnati:

  • Diploma di Partecipazione al corso;
  • Dispensa con gli argomenti trattati durante il corso;
  • Servizio Video/Fotografico dell’esperienza vissuta;
  • Tessera Associativa.

Questo corso è fondamentale per accedere ai successivi livelli dei settori Escursionismo e Sopravvivenza.

Riserva ora il tuo posto! Per la partecipazione a questo o ad un altro dei nostri corsi, chiama i numeri 391/7111704, 393/2197058 (disponibili anche Whatsapp/Telegram) oppure inviaci una e-mail al seguente indirizzo info@phoenixsurvival.it. Ti ricontatteremo il prima possibile, comunicandoti le istruzioni per riservare il tuo posto.

FAQ (Domande Frequenti)

  • Posso venire anche da solo?

Se sei solo non preoccuparti, il gruppo lo facciamo noi.

  • E se piove?

Il corso verrà effettuato con qualsiasi condizione atmosferica. (Generalmente peggiori sono le condizioni e più si imparerà).

  • E se non riuscissi a ricordare le nozioni apprese?

Nessun problema, al termine del corso ti verrà consegnata una dispensa con gli argomenti trattati, inoltre, potrai fare richiesta di partecipare un’altra volta senza pagare, in modo da poter ripetere e approfondire le tecniche acquisite ed eventualmente testare equipaggiamenti e insegnamenti.

Non dimenticare poi, che diventare Associato Phoenix Academy, ti darà diritto a partecipare a tutte le altre attività dell’associazione, come escursioni, sopralluoghi, raduni nazionali e anche uscite sociali per riscoprire il piacere di stare assieme, rimanendo in contatto con persone che condividono la tua stessa passione.



(*) Anticipo di € 30,00 al momento della prenotazione, saldo della restante quota al check-in sul campo. L’anticipo non è rimborsabile in caso di annullamento da parte del corsista.

I commenti sono chiusi.